10 CURIOSITA’ SUL PIATTO PIU’ AMATO DAGLI ITALIANI

Cos’è la pizza?

Beh, difficile non conoscere questa tipica squisitezza tutta italiana a base di pasta lievitata condita con salsa di pomodoro, mozzarella e una varietà pressoché infinita di altri ingredienti…  Una specialità nazional-popolare italiana che celebra il 17 gennaio la sua giornata mondiale. Per la gioia degli estimatori, sparsi in tutto il mondo, di Margherita (creata a Napoli nel 1889 in onore della regina) e compagnia. Qui trovate dieci curiosità sul tema, per fare conversazione a tavola. Davanti a una bella pizza, ovviamente.

 

1. La pizzeria migliore d’Italia

Dove si mangia la miglior pizza d’Italia? Per rispondere facciamo parlare le ultime classifiche pubblicate sul tema, uscite nel 2019. Per il Gambero Rosso, per Pizza Awards e per 50 Top Pizza il gradino più alto del podio spetta al pizzaiolo Franco Pepe di Pepe in grani di Caiazzo (provincia di Caserta).

2. Patrimonio Unesco

Dal 2017 la pizza (o meglio “L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”) è stata riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco. Anche la dieta mediterranea, di cui la pizza è un piatto forte, ha ricevuto questo riconoscimento nel 2013.

3. Le più assurde

Da quella all’ananas (amatissima all’estero ma inscusabile per molti – compreso il presidente islandese che nel 2017 ha proposto di abolirla) a quella con i kiwi, dalla fragole e asparagi a quella con gli insetti. Ce ne sono davvero per tutti i gusti…

4. I videogame

Mangiarla è meglio, ma con la pizza si può anche giocare. Esistono infatti videogiochi (in molti casi vintage, per cui si può parlare di retrogaming) dedicati alla pizza e al suo business, come Pizza Tycoon, Pizza Syndicate, Pizza Connection.

5. Il museo

A Philadelphia, negli Usa, esiste un museo dedicato alla cultura della pizza. Si chiama Pizza Brain ed è stato creato da Brian Dwyer, indicato dal Guinness dei primati come il più grande collezionista di cimeli a tema pizza.

6. Il primo delivery online

Nel 2013 Pizza Hut, nota catena statunitense di pizzerie, ha dichiarato di essere stata la prima a permettere di ordinare pizza a domicilio su internet, nel lontano 1994.

7. Stampa 3D

Da anni la BeeHex, una sorta di spin off della Nasa, è al lavoro per riuscire a creare una pizza che possa essere stampata in 3D nello spazio dagli astronauti. Per il momento i prototipi della macchina sono riusciti a stampare solo sul nostro pianeta, usando alimenti in polvere e acqua. Nell’attesa, Paolo Nespoli ha mangiato una pizza a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss), ma senza stamparla in 3D.

8. La più costosa

Secondo il Guinness dei primati la pizza più cara in commercio al mondo costa 2.700 dollari (dato del 2017: oggi sul sito del locale è indicata a duemila dollari) e si può assaggiare a New York da Industry Kitchen. È fatta con impasto al nero di seppia ed è ricoperta con formaggio Stilton bianco del Regno Unito, foie gras e tartufi dalla Francia, caviale Ossietra del Mar Caspio, caviale Almas e foglie d’oro a 24 carati. E in Italia? Secondo Scatti di gusto nel 2018 vinceva la 4+4 di Sirani a Bagnolo Mella (Brescia): 99 euro per scampi corona e gamberi carabineros e focaccia in pinzimonio.

9. All’estero

Fuori dall’Italia la città che conta più pizzerie, ha detto l’esperto Luciano Pignataro a SkyTg24, è San Paolo in Brasile, con 6.500 esercizi. New York ne ha cinquemila (e questo spiega perché molti americani pensano che la pizza sia stata inventata negli USA), Napoli 1.500.

10. Gli impasti

Ormai in pizzeria è normale scegliere, oltre al tipo di pizza, anche l’impasto. Si parte dai classici (farina integrale, farro, cinque cereali) per spaziare tra carbone vegetale (che la rende nera) e canapa sativa. C’è pure chi ha fatto esperimenti con la farina di insetti. Tra i vegani, invece, c’è interesse per le pizze che sostituiscono l’impasto classico con una base di cavolfiore, zucchine e broccoli. Addirittura!

(fonti: www.wired.it)

Hai già provato le nostre deliziose pizze? Semplici, genuine ma soprattutto… buone da morire!!! Gli ingredienti di altissima qualità che utilizziamo per creare ogni sera la nostra pizza ne fanno certamente un’ottima scelta per tutti i gusti e per tutti i palati. Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo alla Pizzeria “Pensavo Peggio” in Via Trieste n. 75 a Reggiolo (RE). Oltre alle classiche pizze da asporto, troverai i mezzi metri, le pizze Regina con impasti speciali a lunga lievitazione e tante altre golose specialità. Tel. 0522 973562.