LA PIZZA, REGINA DEI RECORD: PIACE A TUTTI, IN TUTTI I MODI E… A TUTTE LE LATITUDINI!

La pizza è un monumento al piacere gastronomico italiano e, più in generale, alla dieta mediterranea. Tanti sono i record che la vedono protagonista, anche se forse quello più sorprendente è anche quello più ovvio: la pizza piace davvero a tutti, in tutti i modi e a tutte le latitudini!

Curiosando sul web, abbiamo raccolto qui i record più strani ed inaspettati che riguardano la pizza: scommettete che alcuni non li avete mai sentiti? Continuate a leggere!

Per Wikipedia, la pizza più lunga al mondo (1,93 chilometri) è stata realizzata il 10 giugno 2017 a Fontana, in California. Secondo il Guinness Book of Records sono state utilizzate 8,85 tonnellate di farina, 2,5 tonnellate di salsa di pomodoro e 2 tonnellate di mozzarella, ed è stata cucinata in 54 ore (40 ore per preparare fogli di impasto già pronti e stesi, più 14 ore per cuocerli a più riprese) da un team di oltre 100 cuochi. Il precedente record venne stabilito il 9 maggio 2016 sul lungomare di Napoli, con una lunghezza di 1853,88 metri in un totale di 9 ore. Gli ingredienti impiegati? 2000 chili di farina, 1600 chili di pomodori, 2000 chili di Fiordilatte e 200 litri d’olio. Questa pizza ha percorso tutta la via che conduce da Piazza della Repubblica fino a Castel dell’Ovo. Dopo la vittoria una lunghissima fila si è raccolta per  poter approfittare di questa lunghissima delizia targata Napoli.

La più grande pizza mai prodotta è quella dell’ipermercato Norwood Pick ‘n Pay (Johannesburg, Sudafrica). Secondo il Guinness Book of Records la pizza – preparata nel 1990 con 500 kg di farina, 800 kg di formaggio e 900 kg di salsa di pomodoro – aveva un diametro di oltre 37 metri. Questa pizza si contende il podio con un’altra delizia dalla classica forma rotonda e una grandezza di 1261 metri quadrati. Cinque  maestri pizzaioli, tutti provenienti dal NIPfood di Roma, sono riusciti infatti a creare Ottavia, una pizza 100% senza glutine con la quale hanno voluto lanciare un messaggio importante sull’importanza di una corretta alimentazione e di una scelta di vita più sana.

A Feltham il nuovo record per la più distante consegna di pizza spetta a Lucy Clough. Una pizza vegetariana è stata cotta il 17 novembre 2004 ed ha percorso una distanza di 16949 km per essere consegnata in Ramsey Street, a Melbourne, il 19 novembre 2004. Il record è presente nell’edizione 2006 del Guinness Book of Records.

La pizza più costosa che si possa trovare in commercio si trova invece in uno dei ristoranti di Gordon Ramsey, il Maze Restaurant a Londra. Il condimento? Purea di cipolla, pancetta, fontina, mozzarelline, lattuga e una grattugiata abbondante di rarissimo tartufo bianco italiano. Questa pizza costa 2500 euro al chilo.

La più grande collezione di articoli sulla pizza appartiene a Brian Dwyer. Questo statunitense di Philadelphia nel 31 luglio 2011 è entrato nel Guinness dei Primati per la sua collezione di più di 560 differenti oggetti ispirati proprio dalla pizza. La sua raccolta è diventata nel tempo così famosa da arrivare ad occupare uno spazio in una piccola galleria d’arte a Fishtown, aperta al pubblico per un lungo periodo. Tra i suoi oggetti preferiti ci sono giochi, puzzle, figurine, fumetti, oggetti per la casa, vestiti e videogiochi ispirati al prodotto italiano.

Infine, la consegna della pizza all’altitudine più elevata è merito di pizza Hut, la famosa catena di pizzeria “all’americana”, che ha accettato di consegnare una pizza a 5.897 metri d’altitudine scalando la montagna del Kilimanjaro, in Tanzania, nel 2016. Una spedizione di sei persone ha consegnato la pizza dove nessun’altra pizza era mai arrivata prima!

Hai già provato le nostre deliziose pizze? Semplici, genuine ma soprattutto… buone da morire!!! Gli ingredienti di altissima qualità che utilizziamo per creare ogni sera la nostra pizza ne fanno certamente un’ottima scelta per tutti i gusti e per tutti i palati. Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo alla Pizzeria “Pensavo Peggio” in Via Trieste n. 75 a Reggiolo (RE). Oltre alle classiche pizze da asporto, troverai i mezzi metri, le pizze Regina con impasti speciali a lunga lievitazione e tante altre golose specialità. Tel. 0522 973562.