IL PANZEROTTO, UNA GOLOSA ALTERNATIVA ALLA PIZZA

Adori la pizza ma vuoi “esplorare” nuovi sapori?

Il panzerotto è proprio quello che fa per te!

Come ben illustra Wikipedia, il panzerotto è una specialità gastronomica da rosticceria che consiste in un cerchio di pasta ripieno, chiuso su se stesso a formare una mezzaluna. E’ un piatto tipico delle regioni del centro-sud Italia, in particolare della Puglia, ma con il termine “panzerotto” in alcune zone d’Italia viene indicato anche il calzone. Il panzerotto nasceva dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte queste piccole mezzelune con pezzi di formaggio e pomodori.

Il calzone si prepara con la stessa pasta della normale pizza e in base alla località assume differenti denominazioni: a Napoli, dove è molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno ed il nome panzerotto viene invece utilizzato per indicare delle semplici grosse crocchette di patate. In Sicilia sono conosciuti come calzoni fritti.

Calzone e panzerotto: quali sono le differenze?

Il panzerotto è un piatto salato composto da un involucro di pasta da pizza, lavorato e reso simile a una mezzaluna, farcito al suo interno con mozzarella e pomodoro oppure con ricotta e pancetta ed in seguito fritto in olio di oliva o infornato.

Bisogna distinguere il calzone dal panzerotto oltre che per il tipo di cottura e di impasto (il calzone si prepara con lo stesso impasto usato per fare il pane, quindi si sottopone a lievitazione ed è cotto al forno, mentre il panzerotto viene fritto in abbondante olio di semi) anche per le dimensioni; infatti un calzone è una vera e propria “pizza” da 33 cm di diametro richiusa a metà, mentre per il panzerotto viene usata la metà della dose di pasta che occorre per fare un calzone, ottenendo alla fine una sorta di raviolo di dimensioni medie.

Il panzerotto, inteso come fagotto di pasta ripieno di mozzarella e pomodoro (o tante altre varianti che prevedono carne tritata e mozzarella, cime di rapa, ricotta, provolone e mortadella) è originario della terra di Bari.

Nelle sue varianti dolci, che di solito si consumano durante le festività del Carnevale, il ripieno è composto da marmellata, ricotta o crema gianduia con copertura di zucchero a velo. In questo caso viene utilizzata la pasta frolla al posto della pasta di pane. Si cuociono sia al forno sia fritti.

Hai già provato le nostre deliziose pizze? Semplici, genuine ma soprattutto… buone da morire!!! Gli ingredienti di altissima qualità che utilizziamo per creare ogni sera la nostra pizza ne fanno certamente un’ottima scelta per tutti i gusti e per tutti i palati. Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo alla Pizzeria “Pensavo Peggio” in Via Trieste n. 75 a Reggiolo (RE). Oltre alle classiche pizze da asporto, troverai i mezzi metri, le pizze Regina con impasti speciali a lunga lievitazione e tante altre golose specialità. Tel. 0522 973562.