LA PIZZA, REGINA DELLA TAVOLA E DEI CONSUMI: OGNI LOCALE NE PRODUCE IN MEDIA 80 AL GIORNO

La pizza, regina della buona tavola e… dei numeri.

A tracciare una sorta di ritratto dei consumatori del piatto più amato della cucina italiana è il sito “Ristorazione Italiana Magazine”, secondo il quale in Italia i ristoranti-pizzeria sono circa 42.000, mentre le pizzerie artigianali per l’asporto, taglio e domicilio sono circa 21.000. Il totale degli esercizi che producono pizze fresche da consumare subito sono circa 63.000.

Pizzaioli ed aiuto pizzaioli impiegati a tempo indeterminato e pizzaioli che sono anche proprietari dell’attività sono circa 100 mila. Di questi, secondo il magazine, 65.000 sono italiani, 20.000 egiziani e 10.000 marocchini (con Kebab), mentre 5.000 provengono dall’Est Europa, dall’Asia e da altre parti del mondo. Nei fine settimana bisogna considerare all’incirca un altro aiutante pizzaiolo e quindi si arriva ad altri 50.000 lavoratori circa. Se ne deduce che fra pizzaioli ed aiuto pizzaioli, nei fine settimana, ce ne siano al lavoro circa 150.000 unità.

Ogni locale produce e vende giornalmente in media 80 pizze su 6 giorni lavorativi ed uno di chiusura per riposo settimanale. Di queste, circa la metà, 240 pizze, vengono mangiate fra il sabato e domenica e la restante metà nei 4 giorni feriali rimanenti con una media di 60 pizze al giorno.

Il totale delle pizze preparate e vendute in questi locali sono  poco più di 5 milioni al giorno, moltiplicate per 27 giorni lavorativi porta a 135 milioni di pizze al mese e moltiplicando per 12 mesi porta ad un consumo di 1.620.000.000. Un miliardo e 620 milioni di pizze all’anno sono quelle mangiate presso le pizzerie e ristoranti-pizzerie e quelle portate a casa, o chiamate a domicilio, ma sempre prodotte fresche ed al momento presso questi locali.

Le pizze preferite dagli italiani

Sempre secondo il periodico “Ristorazione Italiana”, le pizze offerte nei menù vanno da un minimo di 30 fino ad oltre 100.

La pizza più mangiata è senz’altro la Margherita, nelle varie scelte: semplice o con mozzarella di bufala. Seguono quelle classiche: Prosciutto, Funghi, Capricciosa, Carciofini, Salamino, Tonno, in tutte le loro varianti e versioni. A seguire le pizze senza pomodoro, chiamate in bianco, poi quelle speciali, quelle della casa e quelle locali, caratteristiche e che usano, in particolare, i prodotti tipici del territorio.

La pizza è la gioia degli italiani

La pizza è la gioia degli italiani: a dirlo è uno studio statistico riportato dall’ANSA, secondo il quale un italiano su due predilige una buona pizza ad altri alimenti. Dopo pasta (33%) e grigliate (30%) che vanno ad occupare secondo e terzo posto in classifica, troviamo a seguire gelato (21%), formaggi (10%) e salumi (9%). Con il 7% troviamo invece a pari merito i panini e il sushi, tanto in voga tra i giovani. La pizza si conferma anche nel settore surgelati con oltre 1,5 kg complessivi consumati nel 2017 per un totale di 91.500 tonnellate.  Le pizze surgelate rappresentano circa il 20% del mercato complessivo. La pizza viene mangiata da 6 famiglie su 10 (63%) e la preferita in assoluto rimane la regina “Margherita” tra oltre 45 tipologie differenti.

I dati sono stati raccolti da un campione rappresentativo di persone superiore ai 15 anni. L’analisi ha avuto come tema centrale il rapporto tra cibo e felicità, evidenziando per l’appunto momenti di gioia legati al cibo o piatti che ci rendono felici quando li mangiamo. Stando alle statistiche a quanto pare la pizza è tra le pietanze che rendono più felici gli italiani.

(fonti: www.ristorazioneitalianamagazine.it – www. focustech.it)

Hai già provato le nostre deliziose pizze? Semplici, genuine ma soprattutto… buone da morire!!! Gli ingredienti di altissima qualità che utilizziamo per creare ogni sera la nostra pizza ne fanno certamente un’ottima scelta per tutti i gusti e per tutti i palati. Vieni a trovarci!

Ti aspettiamo alla Pizzeria “Pensavo Peggio” in Via Trieste n. 75 a Reggiolo (RE). Oltre alle classiche pizze da asporto, troverai i mezzi metri, le pizze Regina con impasti speciali a lunga lievitazione e tante altre golose specialità. Tel. 0522 973562.